LA 2° VENUTA DI GESU' SULLA TERRA!!!

California: scossa di 5.6 su faglia si Sant'Andrea, vicini al Big One?

15.02.2012 15:16

martedì 14 febbraio 2012

California: scossa di 5.6 su faglia di Sant'Andrea, vicini al Big One?

 

Un terremoto di magnitudo 5.6 Richter (secondo l'Usgs) è stato registrato ieri alle 13.07 ora locale (22.07 italiane) nella California del Nord, con epicentro a 10 chilometri della città di Weitchpec, e 352 da Sacramento. L'ipocentro (profondità) della scossa è stata fissata a 32,9 km. Le principali distanze: 10 km Weitchpec, 28 km Westhaven-Moonstone, 29 km Trinidad, 50 km Eureka, 352 km Sacramento.

Quando si parla di California e della relativa faglia di Sant'Andrea, si pensa sempre al cosiddetto "Big One", cioè un terremoto di enormi proporzioni.

Questi i più rilevanti terremoti verificatisi nella storia, sulla "Saint Andrews":

1857 - frattura di 350 chilometri (220 miglia) nella California centrale e del sud, da Parkfield fino a Cajon Pass (a sud di Wrightwood). Conosciuto come terremoto di Fort Tejon, l'epicentro è stato posizionato appena a sud di Parkfield. Sono state registrate solo 2 morti. Magnitudo stimata: 8.0.

1906 - frattura di 430 chilometri (270 miglia) nella California del nord, da San Juan Bautista ad Eureka. L'epicentro fu nei pressi di San Francisco. Approssimativamente morirono 3000 persone nel terremoto e nel susseguente incendio. Magnitudine stimata = 8.3. (Terremoto di San Francisco)

1989 - frattura di 40 chilometri (25 miglia) presso Santa Cruz, che causò 63 morti e gravi ma localizzati danni nell'area della Baia di San Francisco. Magnitudo = 7.1. (Terremoto di Loma Prieta).

2004 - un terremoto di 6.0 Richter colpì Parkfield

fonte: https://www.ilcapoluogo.com/News/Cronaca/Terremoto-California-scossa-di-5.6-su-faglia-di-Sant-Andrea-77765

The Day After

 

Giappone: forte terremoto fa tremare costa orientale fino a Tokio

 

Un forte terremoto ha fatto tremare la costa orientale del Giappone, la stessa devastata dal sisma dell'11 marzo. Lo rende noto l'Usgs, l'istituto sismologico statunitense.

Non è stato emanato comunque alcun allarme tsunami ne' sono stati registrati danni al disastrato impianto nucleare di Fukushima, fortemente danneggiato dal sisma dell'11 marzo scorso. Secondo l'istituto di rilevamento americano il sisma, con una magnitudo di 6,0 (5,8 per EMSC) sulla scala Richter, ha avuto un epicentro a 10 chilometri di profondità, circa 166 chilometri ad est/nord-est di Tokyo. Nella capitale comunque gli edifici hanno oscillato.

fonte: https://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201202141058-eco-rt10070-giappone_forte_terremoto_fa_tremare_costa_orientale_no_tsunami

The Day After

Ti potrebbero anche interessare:

Forte terremoto alle Isole Salomone: 6.4 scala Richter

 

Un forte terremoto di magnitudo 6,4 ha scosso oggi le isole Salomone. Al momento non ci sono segnalazioni di danni o feriti. Il sisma è stato registrato alle 7:19 ora locale a 176 km a sud-est della capitale Honiara a una profondità di 54 chilometri, secondo quanto riferito dall’istituto US Geological Survey.

Non ci sarebbe stato nessun rischio tsunami: a comunicarlo il centro di allerta tsunami della zona del Pacifico (Pacific Tsunami Warning Center), che ha però sottolineato che non è possibile prevedere dei fenomeni anomali localmente, lungo le coste delle piccole isole che si trovano nel Pacifico meridionale a est dell’Australia.

Le isole sono interessate da una placca tettonica del cosiddetto “anello di fuoco del Pacifico”. Già a Gennaio scorso un terremoto della stessa magnitudo, aveva colpito nuovamente, senza causare danni a cose e persone. Diversamente, nel 2007, un terremoto di magnitudo 8,1 della scala Richter, causò oltre 60 vittime e grossi danni alle abitazioni.

fonte: https://news.liberoreporter.eu/?p=18650

The Day After

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Grecia: forte terremoto nel nord

 

Una scossa di terremoto di magnitudo pari a 5,3 gradi sulla scala Richter, secondo l'Istituto geodinamico di Atene, è stata registrata questa notte alle 03:34 locali (le 02:34 in Italia) al largo delle coste di Halkidiki, nella Grecia settentrionale. Parlando con la TV privata Skay, il sismologo Costas Papazachos ha precisato che l'epicentro del sisma è stato localizzato a 110 chilometri a Sud-Est di Salonicco, al largo di Monte Athos, ma che il fenomeno non desta preoccupazioni.

Il mese scorso una serie di forti scosse sismiche si è registrata nell'Egeo, nel tratto di mare compreso tra l'isola di Santorini e l'isola di Creta. Secondo gli esperti, anche quest'ultima scossa non è da collegare all'attività sismica registrata nell'Egeo.

Stando alle prime notizie, il terremoto non ha provocato danni. A causa della sua posizione lungo un'importante faglia, la Grecia è il Paese più sismico d'Europa e sul suo territorio si registrano almeno la metà dei terremoti che avvengono in tutto il continente.

fonte: https://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/grecia-forte-terremoto-nel-nord-1118096/

Contatti

Anonimo per ragioni di sicurezza e tutela della privacy.

Cerca nel sito

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode