LA 2° VENUTA DI GESU' SULLA TERRA!!!

Terremoti!

27.02.2012 12:38

lunedì 27 febbraio 2012

Terremoto 4,4 sulle Alpi francesi: torna la paura in Piemonte e Liguria

 

Diverse scosse di terremoto hanno colpito il Piemonte nella notte e nella prima mattinata di oggi 27 febbraio. La scossa più forte si è registrata poco prima della mezzanotte del 26, una scossa che ha raggiunto i 4.4 gradi della scala Richter. Fortunatamente nonostante la paura nei centri dove essa è stata avvertita non si sono verificati danni particolari agli edifici o alle persone. Questa scossa come anche le successive è stata registrata nel distretto sismico delle Alpi Cozie in Francia, a una profondità di 6.9 chilometri e ad una certa distanza dal confine italiano con la provincia di Cuneo.

Map Location

A questa prima scossa ha fatto seguito un secondo rilevamento sismico, questa volta con una magnitudo pari a 3.3 gradi della scala Richter a poca distanza dal precedente epicentro questa volta maggiormente vicino al territorio della provincia di Cuneo. Infine stamattina alle ore 8 e 11 una terza scossa di magnitudo pari a 2.6 gradi della scala Richter è stata registrata ancora una volta nel medesimo distretto sismico sempre quello delle Alpi Cozie e sempre in territorio francese e ancora un po' più vicino al confine italiano. E' un evidente segno di uno sciame sismico scatenato dalla forte scossa precedente alla mezzanotte, fortunatamente a quanto sembra in costante diminuzione come valore sismico. Questa ultima scossa per l'esattezza è stata registrata alle coordinate 44.48°N, 6.784°E  e a una profondità di 7,6 chilometri.  Il terremoto è stato localizzato con i dati di 22 stazioni della Rete Sismica Nazionale dell'INGV (quadrati). La localizzazione epicentrale riportata nella figura è quella rivista dagli operatori della Sala Sismica dell'INGV e comunicata al Dipartimento di Protezione Civile subito dopo l'evento. I dati relativi a ogni terremoto rilevato dalla rete INGV vengono rivisti successivamente da personale specializzato prima di essere inseriti nel Bollettino della sismicita' italiana. Al momento l'unico comune dove si sono avvertiti gli effetti dell'ultima scossa in un raggio tra i dieci e i venti chilometri dall'epicentro risulta essere quello di Argentera in provincia di Cuneo. E' possibile che si registrino nelle prossime ore altre scosse di terremoto di questa magnitudine o anche minore. Le Alpi Cozie sono uno dei distretti sismici dove è facile si registrino avvenimenti di questo tipo.

La prima scossa di terremoto era stata avvertita anche a Nizza sulla costa tra Francia e Liguria, fortunatamente l'epicentro di queste tre scosse si trova in zone di montagna scarsamente abitate e dove è difficile registrare danni o crolli di edifici. La protezione civile e francese e quella italiana sono comunque state allertate e seguono da vicino lo svolgersi degli eventi.

fonte: https://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2012/2/27/TERREMOTO-PIEMONTE-Scosse-di-3-3-e-2-6-di-magnitudo-Richter-al-confine-con-la-Francia-27-febbraio-2012-/248480/

 

domenica 26 febbraio 2012

Allarme in Giappone: terremoto devastante entro 4 anni

 

Mentre le immagini della centrale atomica di Fukushima e dello tsunami che investì il Giappone l’11 marzo scorso sono incise nella memoria collettiva, un nuovo studio scientifico fra tremare il paese del Sol Levante.

Secondo una ricerca dello University of Tokyo’s Earthquake Research Institute ci sono alte probabilità che un terremoto devastante di magnitudo 7 della scala Richter o superiore colpisca il Giappone entro i prossimi quattro anni.

Gli scienziati lo danno probabile al 70 per cento entro quel lasso di tempo, certo entro i prossimi 30 anni. Gli studiosi hanno analizzato la geomorfologia del territorio giapponese e la storia dei terremoti, sottolineando che ogni 100-150 anni si sono verificati eventi terrificanti.

Secondo le previsioni, l’area più colpita dal devastante sisma, stavolta sarebbe quella della capitale Tokio, nella quale vivono 45 milioni di abitanti. Stando ai calcoli, un terremoto di quella portata provocherebbe almeno diecimila morti con danni per 112 miliardi di yen.

fonte: https://www.bergamosera.com/cms/?p=86002

 

 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Terremoto di magnitudo 5,9 a Taiwan

 

Un terremoto di magnitudo 5,9 si è verificato questa mattina, alle 10:34, ora locale a Taiwan, con un epicentro collocato a 57 km dalla seconda città dell'isola, Kaohsiung, e a una profondità di soli 4 km, secondo l'Istituto di geofisica americano (USGS).

Per l'osservatorio di Hong Kong la magnitudo del terremoto era di 6 gradi, mentre per il Centro di sismologia di Taiwan di 6.1. Secondo quest'ultimo Centro, tre scosse si sono susseguite nell'arco di otto minuti.

Molta è stata la paura soprattutto tra i residenti di Kaohsiung, ma le prime informazioni non segnalano vittime o danni di rilievo. Il treno tra Taipei e Kaohsiung ha brevemente interrotto la corsa.

Kaohsiung è la seconda città per grandezza di Taiwan, con un popolazione stimata intorno ai 1.450.000 abitanti, stato che si trova nell'intersezione di due placche tettoniche e registra frequentemente scosse di terremoto.

Nel settembre del 1999, un terremoto di magnitudo 7,9 uccise circa 2.400 persone.

fonte: https://www.in-dies.info/26/02/2012/terremoto-di-magnitudo-59-taiwan/10083

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Russia: terremoto 6,8 scuote la Siberia

 

Un terremoto di magnitudo 6,8 gradi si è verificato in Siberia orientale. Secondo alcuni dati, l'epicentro è stato localizzato a 107 chilometri a est di Kyzyl, vicino alla Mongolia, ad una profondità di 15 chilometri.

E' stato percepito in otto regioni russe, in particolare in Buriazia (dove si trova il Lago Bajkal), zona di Irkutsk (considerata la Parigi siberiana dalla splendida architettura risalente al XIX secolo), Tuva (patria dei nomadi sciamani), Khakassia (ai confini con la Mongolia, zona di tajga e montagne), Krasnoyarsk e nella regione di Kemerovo.

Al momento non ci sarebbero vittime né grossi danni.La scossa - nel cuore geografico dell'Asia - è durata per circa quattro o cinque interminabili minuti. I vetri degli edifici hanno tremato, oggetti sono caduti dagli scaffali e i lampadari hanno oscillato, molta la paura fra le popolazioni. In Italia erano le 7.19 quando è iniziato. Attualmente il Servizio di Geofisica del lago Baikal è impegnato a definire meglio l'epicentro.

Contatti

Anonimo per ragioni di sicurezza e tutela della privacy.

Cerca nel sito

© 2010 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode